Master L2 – Unicurs
L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO AGLI STARNIERI (L2)
L’offerta formativa post-laurea dell’Università eCampus nel settore della formazione comprende Master di I e II livello rivolti ai docenti, agli educatori e ai professionisti che si occupano di istruzione e intendono ampliare le proprie competenze.
I Master sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale che guida gli allievi nel percorso di studio. La presenza in facoltà è richiesta solo per lo svolgimento dell’esame finale in una delle sedi dell’Università eCampus presenti in Italia.
TIPOLOGIA E DURATA
DESTINATARI E REQUISITI
Sono ammessi al Master coloro i quali siano in possesso di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
METODOLOGIE
L’accesso alla piattaforma avverrà mediante userid e password e sarà accessibile 24/24 h e 7/7 gg.
DESCRIZIONE
- nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
- nelle strutture sociosanitarie, socio educative, formative, di ricerca e sperimentazione;
- nei servizi alla persona e alla famiglia;
- nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale;
La certificazione per l’insegnamento dell’italiano L2 è, anche, spendibile:
- per l’insegnamento dell’italiano a stranieri;
quale abilitazione L2 richiesta da alcune piattaforme online (Italki, Preply, o Verbling, Verbalplanet Superprof) che mirano a reclutare insegnanti d’italiano a stranieri.
VALUTAZIONE TITOLO GRADUATORIA DOCENTI
- 3 PUNTI nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS) per qualsiasi classe di concorso, come disposto nella sezione B.16;
- 1 PUNTO nelle graduatorie Mobilità e trasferimenti.
PIANO DI STUDI
Il Master Italiano L2 si articola in 6 percorsi disciplinari fruibili online ed un tirocinio di 3 CFU per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU).
MODALITA’ ESAMI
- 10 domande a risposta multipla per ogni materia (estrapolate dai set di domande presenti in SUPPORTI DIDATTICI nell’area personale dello studente)
- Tirocinio obbligatorio (secondo le disposizioni stabilite dall’università)
- Tesina finale: breve esposizione dell’elaborato (previa approvazione da parte dell’università)
ESAMI DOPO 6 MESI DALL’IMMATRICOLAZIONE
CERTIFICATO GRATUITO